Sostenibilità del PMMA

Sorprendentemente sostenibile e responsabile

La produzione di COMPAGNIA DEL TABACCO oggi punta sulla durabilità delle sue creazioni, attraverso il ri-uso e il minimo consumo di materiale naturale. Sceglie quindi materiali acrilici di ultima generazione attenti alla sostenibilità ambientale, e provenienti da processi di riciclo rispettosi delle risorse naturali. Come il PMMA Eco-Cast, materiale acrilico colato per il 90% riciclato e riciclabile.

Ma in generale il PMMA può dirsi già un materiale sostenibile e responsabile in linea con le indicazioni del Patto europeo per il clima (European Green Deal), il piano d’azione che ha l'obiettivo generale di raggiungere la neutralità climatica in Europa entro il 2050.

Nell’ambito della produzione di oggettistica e di impatti ambientali delle materie plastiche, infatti, le proprietà uniche del PMMA possono contribuire a raggiungere questo obiettivo permettendo di “fare di più con meno”.

La valutazione del ciclo di vita (LCA), l'Eco-profilo del PMMA e dichiarazioni ambientali di prodotto (EPD) consentono di affermare che al pari dell’integrità strutturale di materiali molto più pesanti l’acrilico è più leggero e facile da trasportare. Può essere lavorato a

freddo con un minore dispendio di energia rispetto ad altri materiali come ad esempio il vetro. Grazie alla sua stabilità chimica la durata della qualità di oggetti realizzati con esso è molto più longeva rispetto a molti altri prodotti in plastica.

Fonte: https://plasticseurope.org