Anima e creatività milanese

Made in Milan

Dal punto di vista geografico COMPAGNIA DEL TABACCO nasce a Milano e ha la sua prima sede in una traversa di Corso Garibaldi, antico quartiere della città, allora caratterizzato da una fitta rete di piccole botteghe e laboratori artigiani. 

Oltre a Giovanni Patrini, sono tanti i contributi che hanno collaborato con il marchio, tutti legati a Milano. Nino Zocche, architetto di origine triestina, che ha disegnato dagli anni ‘80 fino al 2000 molti articoli in Metacrilato trasparente, e poi Gigi Marcazzan, designer lombardo, che nel 1990 ha sviluppato una linea di prodotti in Metacrilato colorato.

Ma a rendere ricca la famiglia di oggetti COMPAGNIA DEL TABACCO sono tanti piccoli apporti di milanesi. Come per la lampada ZeTa, disegnata dall’ingegnere Fabio Marchi, Menzione Speciale al concorso internazionale YOUNG & DESIGN 2000, e lo stesso Stefano Bagnasco, autore della linea yachting con carte nautiche, appendiabiti a forma di Gassa d'amante, e il tavolino da salotto Gio Gio.

Attualmente è l’architetto Lorenzo Gecchelin, milanese nonché Compasso d’Oro ADI, a guidare il rilancio del brand e l’ideazione dei nuovi prodotti nella veste di Creative Director.